Come aderire al progetto L'Olio secondo Veronelli
Le Aziende che vogliono aderire al progetto "l'Olio secondo Veronelli" devono scaricare dal link a fianco la Carta d'Identità del produttore compilarla ed inviarla all'indirizzo e-mail info@olioro.com o spedirla via fax al +39 030 41440 e sarete al più presto da noi contattati.
Compila per la tua Azienda la Carta d’identità del Produttore ed unisciti al progetto nato da Luigi Veronelli.
Carta d'Identità del Produttore
Carta d'Identità del Produttore
Disciplina di produzione
Ciascun olivicoltore che si attenga con scrupolo al seguente disciplinare di produzione ha la possibilità di diventare grande (nel senso dell'eccellenza) produttore.Le aziende agricole con un piccolo frantoio aziendale, potranno produrre L’Olio secondo Veronelli negli stessi oliveti.
Separanda buccia e polpa dal nocciolo si elimineranno sostanzialmente i problemi di inquinamento legati agli scarti di produzione. Buccia e polpa dopo l’estrazione diventano linfa vitale per l’oliveto. Il nocciolo, di contro, è ricercatissimo nella cosmesi e nell’industria degli integratori alimentari. Grazie al sistema di Qualità e Tracciabilità, il consumatore potrà sia apprezzare, sia ricostruire la storia e il percorso produttivo del proprio “Olio secondo Veronelli”.
L’olio come il vino,
l’olivo come la vite.
Dalla raccolta manuale e separata delle cultivar, escludendo il nocciolo prima di una delicata estrazione monocultivar, nasce L’Olio secondo Veronelli.
Disciplina di Produzione
I ruoli dei Partners
Olioro
Tracciabilità, Qualità,
Monocultivar
Ideatore dei Progetto, cura la gestione del sito internet www.oliosecondoveronelli.it dove ogni visitatore può verificare la tracciabilità di ogni singola produzione, conoscerne le peculiarità e eventualmente acquistarla dal negozio on-line “LOlio come il Vino” (tramite consegna diretta).
Organizza manifestazioni con la partecipazione a fiere e convegni in cui vengono presentati il progetto ed i prodotti “Olio Secondo Veronelli”.
Coordina anche la parte documentale dell’intera filiera costituita da:
Carta d’identità, che verrà pubblicata sul sito internet, Manuale Q&T (Qualità e Tracciabilità),
Disciplinare di Produzione, Quaderni di campagna e di frantoio, Procedure tecniche,
Verbali di visite in azienda, Emissione di fascette numerate con il marchio “Olioro-Veronelli-Agrobios”,
Numero dei litri prodotti nell’annata.
Verifica inoltre la completa applicazione del disciplinare di produzione (campagna-frantoio).
Infine, farà un’ulteriore verifica sulla veridicità dei prodotti prima della commercializzazione, avvalendosi della possibilità di prelievi casuali presso le Aziende Produttrici.
Luigi Veronelli
Veronelli Editore
Scrittore e giornalista, ispiratore del principio “l’olio come il vino, l’olivo come la vite”, ha dato il nome all’intero progetto, consentendone l’uso agli olivicoltori che vi aderiscono. La Veronelli Editore dà continuità all'iniziativa di Gino con l’assunzione del ruolo operativo di coordinamento generale del progetto e di attenta relazione con il mondo della produzione dell'Olio secondo Veronelli, insieme a quello di supervisione delle comunicazioni all'esterno.